venerdì 5 settembre 2008

Caro prof, educazione, altro che consumismo! (Lettera al "Corriere delle Alpi, 5/9/08)

Il CAI Cortina, direttamente chiamato in causa come proprietario del Rif. C. Giussani a Forcella Fontananegra (Tofane), replica alla lettera indignata del “Prof. Oliviero Piccinelli Albino – Bergamo”, apparsa sul Corriere il 30/8. Il professore lamenta di aver dovuto pagare ben 3 euro per “sedersi al tavolo e consumare i propri panini al Rifugio, mentre fuori imperversava un tremendo temporale”. ”Rifugio alpino a 2600 e devo pagare 3 euro per mangiare al sacco? Ma dico scherziamo? La Sezione replica che, a 2600 come a 700 m. di quota, un rifugio alpino, gestito per passione ma soprattutto in vista di un introito, non è certamente a disposizione di chi entra, magari si accomoda con le proprie mercanzie davanti alla stufa e poi consuma dal proprio sacco, ma soprattutto pretende di farlo gratis! Il professore poteva certamente accomodarsi al tavolo, riparandosi dal temporale e godendo della stufa accesa, ma ordinare magari un caffè, per accompagnare i propri panini. Questo non è “il consumismo più becero, la sindrome dell’accumulo di denaro”, ci pare semplice educazione e rispetto del lavoro altrui. Qualsiasi rifugio alpino, dalle Alpi Marittime alle Giulie, si comporterebbe nella stessa maniera: il tariffario è stabilito ogni anno dal CAI Centrale in accordo con le Sezioni, è esposto al pubblico e funge da regola per tutti, sia per chi contribuisce alla gestione dei rifugi pranzando o soggiornandovi, sia per chi pretende di fruirne gratuitamente occupando i tavoli con i propri panini.
Respingiamo, ovviamente, l’ironia del professore, invitandolo - in caso d’altre soste in rifugi del CAI – a collaborare al funzionamento delle strutture anche con 3 euro, che comprendono le spese di riscaldamento, l’occupazione del posto a sedere, la pulizia dei pavimenti e quant’altro: altrimenti, esistono i bivacchi fissi, dove ognuno può accomodarsi al riparo dai temporali e consumare i propri panini senza nulla dovere a nessuno.
Distinti saluti.
CAI Cortina d’Ampezzo

giovedì 4 settembre 2008

Chiare, fresche, dolci acque ... a 2273 metri

Su questo blog (v. notizia del 4.02.2008) e su "Ciasa de ra Regoles", notiziario delle Regole d'Ampezzo, ho posto un quesito sulla nascita e la durata della straordinaria pozza d'acqua limpida e trasparente, che occupa una grotta artificiale al sommo dei Tonde de Cianderou, sulle pendici della Tofana III. L'articolo indusse alcuni lettori, che conoscono il sito per averlo visitato, a cercare una risposta all'interrogativo, che però - da un punto di vista strettamente scientifico - non ho ancora avuto. La gentile amica Silvana mi ha confermato che ha visitato da poco la pozza, che è sempre al suo posto, limpida e trasparente, e che il livello dell'acqua si attesta oggi sui 30 cm. circa. Sarà a causa dell'estate piovosa, o delle supposizioni ragionate sulla presenza di vasi comunicanti, o chissà per quale altra ragione storica o scientifica; il fatto è che i Tonde de Cianderou conservano una perla naturalistica d'indubbio interesse, e facciamo voti che a nessuno venga mai in mente di danneggiarla!

lunedì 1 settembre 2008

Successo per l'escursione del CAI Cortina del 31 agosto

I coordinatori dell'escursione ringraziano i soci e gli amici che domenica 31 agosto hanno preso parte alla salita del Corno d'Angolo, poco nota cima del sottogruppo del Popena: per l'ottima riuscita della giornata, che ha visto la ripetizione di un breve itinerario inedito per tutti i partecipanti, escluso uno; per l'affiatata ed allegra compagnia, formata da 19 persone venute anche da lontano; per la conclusione dell'escursione a Malga Misurina e a Pierosà.
Auspicando per il futuro altri incontri di questo genere, con l'occasione il CAI Cortina segnala l'ultima escursione di questa stagione, in compagnia degli amici di San Vito di Cadore.
Domenica 19 ottobre è previsto il "giro de le casere de Ospedal" (Pra de Bosch, Girolda e Valbona, gruppo del Bosconero), una gita senza difficoltà, nell'ambiente pastorale ormai abbandonato della mezza montagna in Canal del Piave. Info: segreteria@caicortina.org