venerdì 18 aprile 2008

Quasi trent'anni fa, sui monti

Frugando nei cassetti della memoria, ho scoperto che 27 anni fa come oggi, il 18 aprile 1981, ero ... ovviamente in montagna. Non ricordo se fosse la vigilia di Pasqua o Pasquetta; il fatto è che quel giorno, sullo scorcio di un inverno che non voleva finire, salimmo la via Colbertaldo-Pezzotti sullo spigolo S.E. del Sas de Stria sopra il Passo Falzarego, una scalata classica che in quegli anni ripetevamo spesso. Nella prima cordata c’erano Enrico e Cinzia; seguivo io, legato con Lorenzo. Ad attenderci sulla vetta deserta c’erano Francesco e Speranza; ricordo anche che, scivolando sui lenzuoli di neve che ricoprivano ancora a tratti la dorsale della via normale, dalla cima scendemmo velocissimi a Falzarego, per chiudere la giornata in allegria con la rituale birretta. Fu l'ennesima giornata di croda che ricordo con piacere, se non altro perché è legata alla nostra spensierata gioventù!

domenica 13 aprile 2008

Successo per le immagini del Camino de Santiago

Il Cai Cortina prende atto con soddisfazione dell’ottimo successo della serata d’immagini digitali “Il mio cammino a Santiago de Compostela - Novecento chilometri dai Pirenei all’Oceano Atlantico”, presentata da Andrea Ganz del CAI di Agordo l'11 aprile.
Nonostante l’involontaria concomitanza con un’altra importante manifestazione, la Sala Cultura “Don Pietro Alverà” si è riempita d’interessati, provenienti anche da fuori Cortina, che hanno gustato in 430 immagini la bellissima avventura escursionistico-spirituale del giovane Ganz, da Lourdes a Capo Finisterre, “la fine del mondo”.