giovedì 28 agosto 2008

Un gradito incontro

Ieri, dopo molti anni da quel 22 agosto 1991 al Brandenburgerhaus (il più alto rifugio del Tirolo austriaco, ai piedi della magnifica Weisskugel), ho rincontrato Fabio. L'infaticabile alpinista e prolifico scrittore di montagna sta lavorando ad un nuovo libro sul Cristallo, al quale assicurerò con piacere tutta la collaborazione possibile. Intanto, in questa strana estate Fabi0 e un amico pusterese si sono "macinati" tutte le venti e passa vie di roccia e ghiaccio - oggi in gran parte neglette - del Monte, più il Popena. Mi ricorda il leggendario Michl Innerkofler, che salì sul Cristallo, peraltro quasi sempre a pagamento, venti volte l'anno per un quindicennio ... Un po' di invidia la nascondo, da "autoctono" salito finora lassù "solo" cinque volte! Con Fabio ci seguiamo a distanza: io mi servo dei suoi preziosi libri sui monti dell'Alto Adige per le mie scorribande, lui tiene d'occhio il blog e quanto scrivo in giro. L'anno prossimo ci siamo ripromessi di tornare insieme a quota 3216, dove manco dal 1996!

Nessun commento: