giovedì 7 maggio 2009

I sentieri: un bene di tutti, che tutti dovrebbero concorrere a conservare. Adotta anche tu un sentiero!

Sempre più escursionisti, locali e non, concordano sul fatto che le centinaia di chilometri di sentieri tracciati attraverso le montagne d'Ampezzo sono tabellate, segnate e mantenute in efficienza con una tenacia ed un'attenzione ammirevoli, non sempre riscontrabili in altre zone dell'arco alpino. Questa constatazione è causa d'orgoglio per la Sezione di Cortina, che fin dalla fondazione annovera fra i propri scopi istituzionali la cura dei sentieri di montagna (le vie ferrate rimangono escluse, perché la loro manutenzione ricade fra i compiti delle guide alpine).
Non bisogna dimenticare peraltro che, per mantenere i sentieri di montagna, occorrono tempo, denaro, impegno e disponibilità di volontari, e - considerata la delicatezza e la fragilità dell'ambiente montano - il controllo costante della vasta rete di percorsi di competenza del CAI, non è una cosa facile. Per questo, qualche anno fa, la Sezione ha promosso l'iniziativa "Adottiamo un sentiero". Ci si è posti l'obiettivo di trovare, per ciascun sentiero della conca ampezzana, uno o più volontari disponibili a percorrerlo una o due volte l'anno, preferibilmente all'inizio e al termine della stagione estiva.
I volontari controllano lo stato del terreno, delle tabelle, dei segnavia e di tutte le infrastrutture che li caratterizzano, compiono eventuali piccoli interventi di manutenzione e segnalano alla Sezione interventi di maggiore rilievo che richiedono uomini e mezzi, in modo da poterli eseguire in seguito con l'aiuto dei volontari.
L'iniziativa, partita nel 2001, ha raccolto da subito il consenso di numerosi soci e familiari, ai quali la Sezione ha affidato oltre sessanta sentieri o segmenti di sentieri, numerati dal CAI e anche non numerati ma noti ad escursionisti e alpinisti, cercando di contemperare le esigenze, le capacità e la disponibilità d’ogni volontario.
Far parte della lista degli "adottanti" è semplice: basta prendere contatto con i consiglieri della Sezione o scrivere a
segreteria@caicortina.org. Per riconfermare o proporre la propria disponibilità, gli interessati possono compilare e rispedire il modulo scaricabile dal sito del CAI Cortina, www.caicortina.org. Adotta anche tu un sentiero!

Nessun commento: